lunedì 10 giugno 2013

Lasagne con fragole



Incontro la festeggiata nel giardino incantato dietro casa sua, dove si sfoltisce la vegetazione e si intravede un piccolo patio. La padrona di casa mi ha promesso una fetta della torta alle fragole di compleanno ma prima facciamo l'intervista. 
  
 


Da cucciolo, che mestiere avresti voluto fare? La nonna, per leggere storielle ai nipotini, per giocare giochi della mia infanzia ...I miei genitori ridevano dicendomi che per essere nonna prima si deve diventare madre.

Nel migliore dei mondi possibile dovrebbe essere abolita la parola ... Abolirei la frase "Non lo so fare" - tutto si può imparare!

Il vero lusso è ... poter essere se stesso.

Cos' è la perfetta felicità? Ho la stessa idea del cane - passare le vacanze in famiglia nell' appartamentino dei nonni - ma odio la moquette.

Hai il potere assoluto per un giorno: la prima cosa che fai? Tutti gli adulti dovrebbero sostenere un corso di educazione civile con test finale per rinfrescarsi su come devono essere trattati i beni comuni. Non vorrei vedere più scarpe sui sedili dei treni, cacca di cane sui marciapiedi, strisce pedonali non rispettate, immondizia per strada .....

Il tuo più grande sbaglio? Il mio insegnate di Arte al liceo diceva che non importa il risultato del nostro sforzo creativo ma il percorso che abbiamo fatto con tutto il nostro cuore per arrivarci. Mi è sempre piaciuto perché significa che il risultato del mio sforzo magari è un grande sbaglio, ma ci ho messo tutto, ci ho pensato, ho valutato i pro e i contro ... e ho imparato qualcosa di nuovo su di me. 


Sta arrivando il tè, ma non c'è la torta! Alla fine, l'unico ingrediente che è piaciuto a tutti della famiglia sono state ... le fragole e così la padrona di casa ha preparato un dessert. 

 

 

Lasagne con fragole
 
Ingredienti

1                     tavoletta di cioccolato fondente al 80 %
1                     cestino di fragole
400 g              di jogurt alla soia al naturale
1 tazza            di anacardi messi in ammollo per circa 6 ore
1 cucchiaio     di lecitina
1 cucchiai       di olio di cocco
cocco grattugiato
qualche spruzzo di succo di limone

- Versare lo jogurt in un colino per farlo sgocciolare per qualche ora.
- Frullare gli anacardi, qualche fragola, la lecitina, l'olio di cocco e lo jogurt sgocciolato fino ad ottenere una crema liscia.
- Mettere la crema in frigorifero.
- Mettere i piatti di portata in freezer.
- Sciogliere il cioccolato in bagnomaria.
 - Versare il cioccolato sciolto su un foglio di carta da cucina appoggiato sulla placca del forno . Per formare un foglio di cioccolato sottile, muovere la placca.
- Spargere poco cocco grattugiato sul cioccolato e farlo raffreddare.
- Spezzare il foglio di cioccolato.
-  Lavare le fragole e tagliarle in fette sottili e spruzzarle con il succo di limone.
- Preparare i piatti di portata alternando un strato sottile di fragole con crema di jogurt e foglia di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento