domenica 29 settembre 2013

pesto



"Mamma, non potresti semplicemente scegliere tra le ricette già pubblicate invece di provarne alcune nuove?"  mi ha chiesto mio figlio a pranzo trovandosi di fronte ad un orzotto fatto secondo una nuova ricetta. No, non gli è piaciuto, l'orzotto, e nemmeno a me!
Purtroppo capita di rado che una ricetta conquisti tutti i commensali al primo colpo, ci vuole pazienza e costanza, riprovando la ricetta originale con gli aggiustamenti necessari secondo i giudizi dei miei famigliari. Poverini, mangeranno ancora qualche tentativo di orzotto prima che possa entrare nel ricettario!
Provando e modificando, alla fine, esce non solo la ricetta originale in modo accettabile ma anche tante ricette alternative.

Il pesto genovese, per esempio, è ideale ad essere rivisto ed è diventato non solo il condimento di pasta ma anche di piatti di verdure aggiungendo succo di limone.
E' passata la stagione del basilico? Sostituiamo il basilico con la rucola e otteniamo un pesto magari leggermente più piccante ma altrettanto buono.




Mancano i pinoli in casa! Prendiamo al loro posto i semi di zucca che tostiamo prima in una padella senza olio e condiamo non solo la pasta ma anche verdure come i fagiolini lessi... 




Nessun commento:

Posta un commento