domenica 1 settembre 2013

Crocchette di patate



A Downton Abbey, si servono i pasti "alla francese" con i piatti di portata deposti su una tavola di servizio e dei domestici, chiamati "footmen", che li porgono ai commensali che si servono in autonomia. I signori nobili di Downton Abbey si sentono in dovere di avere tanto personale per dare impiego alle persone. I ristoranti, invece,  dovevano limitare i costi e lentamente hanno abbandonato il servizio "alla francese" per servire "alla russa", dove i piatti di ciascun commensale sono già preparati in cucina.
Che grande passo verso la democrazia a tavola! Tutti mangiano la stessa quantità, indipendentemente dall'appetito! Penso però che con il servizio alla russa è aumentato anche lo spreco. Mentre prima il rimanente dei piatti di portata poteva essere riutilizzato, il contenuto di un piatto mezzo svuotato è solo da buttare. Quante insalate si possono preparare con tutte le foglioline di lattuga che decorano i piatti del ristorante e riaccompagnano lo stesso piatto ormai svuotato in cucina?
Mrs. Patmore, la cuoca di Downton Abbey, sicuramente non vedrebbe di buon'occhio queste crocchette esotiche con cous-cous e spezie orientali. Dovrebbe solo provarle! Potrebbero essere servite come antipasto o accompagnare un qualche loro piatto inglese. Mr. Carson, il maggiordomo, però non permette di servirle su un piatto di terracotta, mi costringerebbe a poggiarle ordinatamente su qualche piatto d' argento lustrato a specchio.



Crocchette di patate

Ingredienti per una decina di crocchette

200 g  di patate farinose
1/2      tazzina di caffè di cous-cous integrale
1/4      cucchiaino di aglio in polvere
1/4      cucchiaino di cipolle essiccate
1          cucchiaino di curcuma
2          cucchiai di farina di ceci
2          tazzine da caffè di acqua
1          cucchiaio di semi di coriandolo macinati
3          cucchiai di pangrattato
sale, pepe
olio per friggere


- Versare il couscous su un piatto e coprirlo con 1 tazzina da caffè di acqua bollente. Far riposare coperto per circa 20 minuti.
- Lavare le patate e lessarle finché non sono cotte in acqua senza sale.
- Scolare le patate e farle raffreddare leggermente in modo che si possano pelare senza scottarsi.
- Schiacciare le patate con una forchetta per ottenere un purè omogeneo.  
- Aggiungere le spezie e il couscous e amalgamare bene il composto.
- Versare una tazzina da caffè di acqua fredda su un piatto fondo e sciogliere la farina di ceci nel liquido per ottenere una pastella senza grumi.
- Mescolare il pangrattato con i semi di coriandolo macinati.
- Formare 10 cilindri con l'impasto compatto.
- Intingere ciascun cilindro nella pastella e rotolarlo nel pangrattato per coprirlo completamente con l'impanatura.
- Versare abbondante olio per friggere in una padella, riscaldare l'olio e friggere le crocchette da tutti i lati finché non sono dorate.
- Servire subito.






Nessun commento:

Posta un commento