giovedì 28 marzo 2013

Toast bauletto




"Che noia!", esclamavano i miei figli con sempre lo stesso pane fatto in casa. Richiedevano sempre più spesso i panini del panettiere e così fu che ho iniziato a navigare per trovare nuove ricette. E ne ho trovate, fatte in modi a me completamente sconosciuti, da Ketex!
Per il toast bauletto, per esempio, si scioglie il lievito e del sale in acqua tiepida il giorno prima della panificazione. Così si indeboliscono i batteri del lievito e si rallenta il processo di lievitazione del pane. Più piano lievita l'impasto, più aromi si sprigionano dalla farina e il pane diventa più saporito.

E' la ricetta di un toast, ma in mancanza del malto, che non saprei dove acquistare,  e dello zucchero, per scelta, le fette non si dorano nella tostatura.  Per i miei figli non è un problema, mangiano questo pane soffice anche non tostato.
Ha la forma del pan bauletto, perché per fare toast, ci vuole una forma particolare con coperchio che non ho, allora uso una forma di plumcake.



toast bauletto

Ingredienti per una forma di plumcake, di ca. 25 centimetri

per il primo impasto
9 g                   di sale
6 g                   di lievito di birra fresca
50 g                di acqua tiepida

per il secondo impasto
500 g             di farina integrale
2 cucchiai       di fecola
30 g                di margarina
250 g              di latte di riso
olio d'oliva

- Mescolare gli ingredienti del primo impasto e far riposare il liquido per 12 ore.
- Impastare gli ingredienti del secondo impasto, ma non la margarina, con il liquido salato del giorno prima per circa 12 minuti.
- Aggiungere la margarina e impastare per altri 5 minuti.
- Oliare una ciotola con dell'olio d'oliva (facilita poi i passi successivi).
- Far riposare l'impasto in un luogo caldo per 2 - 3 ore finché non ha raddoppiato il suo volume (va benissimo mettere la ciotola  con l'impasto in un'altra ciotola capiente riempita con dell'acqua calda) coprendo la ciotola con pellicola.
- Oliare la forma di plumcake.
- Modellare l'impasto in una forma lunga e mettere nella forma.
- Coprire la forma e far lievitare per altre 2 - 3 ore in un luogo caldo.
- Riscaldare il forno a 190 gradi e cuocere il toast sul penultimo binario, in basso aggiungendo un piattino che contiene acqua. (l'acqua che evapora non rende dura la crosta)
- Cuocere per circa 45 minti, togliendo il toast dopo 30 minuti dalla forma, così tutti i lati cuociono bene e prendono colore.



Nessun commento:

Posta un commento