domenica 13 gennaio 2013

Caesar salad interpretato



Arriva "The mate" della figlia grande per cena. Non lo conosciamo e sto pensando ai piatti che potrei preparare. Qualcosa di nordico, oppure un bel piatto mediterraneo che è sempre gradito ... mi sto perdendo in riflessioni profonde su quanto veloce passa il tempo vedendo i figli crescere ... - alt, stop - ci sono aspetti più importanti in questo momento!  Che cosa preparo per cena?
La cena deve richiedere poco tempo per la sua preparazione, perché arrivo tardi dal lavoro. Deve essere sia vegana sia con carne e vorrei godermi la serata, perciò deve essere semplice nella sua preparazione!
Chiedo aiuto al cuoco della porta accanto, Jamie Oliver. Ha una trasmissione sulla TV inglese in cui prepara pasti in 15 minuti (lui impiega 15 minuti, da me durerà sicuramente di più). Magari una della sue ricette è riutilizzabile? Trovo un' interpretazione di un' insalata che si chiama "Caesar salad" , inventata nel 1924 per celebrare il 4 luglio. L'abbiamo già preparata una volta con il Seitan al posto del pollo ed è piaciuta a tutta la famiglia. Faccio dunque questa insalata modificandola leggermente. Aggiungo anche, per chi vuole, l'insalata di quinoa che ho trovato sul blog Bittersweet.




Ingredienti:
petto di pollo a fette per i non-vegani
Seitan alla piastra per i vegani
polenta istantanea
paprika
1 pagnotta di pane siciliano
aglio
insalata nelle varie tonalità del verde
semi di zucca
1 finocchio
scorza di un limone grattugiato
sale, pepe, olio, succo di limone
Lavare ed asciugare le insalate, pulire il finocchio e tagliarlo a fette sottilissime con il pela-patate (vedi foto sotto). Mischiare tutti gli ingredienti in una insalatiera.
Tostare senza olio una manciata di semi di zucca in una padella finché i semi si gonfiano.
Preparare l'impanatura mescolando la polenta con la paprika (3 cucchiaini di polenta con 1/2 cucchiaino di paprika),  impanare le fette di seitan/pollo e friggerle in poco olio in una padella finché risultano dorate.
Tostare le fette di pane siciliano e strofinare dell' aglio.
Tagliare a strisce il seitan/il pollo e il pane e preparare i piatti.
Spargere sul piatto la scorza del limone grattugiato.

E  la salsina di yogurt? Non c'è! L'insalata sarà servita scondita, così ognuno condisce da sé come vuole.  



L' interpretazione di un' interpretazione di una ricetta d' insalata, che cos'è? La ricetta di un'altra insalata - le diamo il nick-name "mate salad"  per ricordarci della bella serata che abbiamo passato, chiacchierando e scherzando fino a tardi come in estate, quando ceniamo in giardino.


 






1 commento: