domenica 15 dicembre 2013

mandorle caramellizzate


Preparare mandorle caramellate è come scoprire l'America.
Dopo varie imprese fallite, questa volta ho dovuto accontentarmi di un equipaggio di fortuna - mandorle, un pugno di nocciole, qualche noce cashew e tanti semi di zucca per arrivare alla dose indicata dalla ricetta e per partire con la preparazione.
Tiro fuori la padella antiaderente, misuro lo zucchero e l'acqua e mi prometto di eseguire i passi secondo le indicazioni della ricetta.  Si parte con un passo semplice, porto l'acqua con lo zucchero ad ebollizione per far sciogliere lo zucchero. Poi mi addentro in acque sconosciute. Verso la frutta secca nel liquido e aggiungo la cannella macinata che si mette subito a galleggiare sulla superficie. Il liquido si tinge di marroncino. Mi vengono dei dubbi ma continuo a girare la brodaglia che man mano si restringe e diventa sempre più scura.
Nella ricetta viene indicato che a un certo punto dovrebbe apparire "la sabbia" ed effettivamente, come per magia, la brodaglia si trasforma in sabbia. Adesso mescolo mandorle e zucchero, gli ingredienti iniziali! Continuo a girare perché poi dovrebbe iniziare il momento in cui le mandorle si coprono con lo zucchero caramellizzato - giro e rigiro ma vedo sempre mandorle e zucchero, zucchero e mandorle ... E quando comincio seriamente a pensare di  rinunciare, ecco, appare la prima mandorla coperta di caramello.
"Evviva", penso "finalmente sono riuscita!" Sono buone ma troppo dolci. I semi di zucca non rendono e probabilmente il segreto del caramello non l'ho ancora scoperto perché la copertura tende ad diventare appiccicosa. 

 
mandorle caramellizzate
Ingredienti  

250 g               di mandorle non pelate
250 g               di zucchero
100 ml            di acqua
1                      cucchiaino di cannella macinata

- In una padella antiaderente far sciogliere lo zucchero nell'acqua riscaldandolo.
- Versare le mandorle e la cannella macinata e continuare a mescolare il composto. Dopo alcuni minuti, lo zucchero diventa come sabbia.
- Continuare a mescolare finché lo zucchero non diventa di nuovo liquido e le mandorle si coprono di uno strato di caramello.
- Versare le mandorle su un foglio di carta da forno e farle raffreddare.
- Dividere le mandorle.


Nessun commento:

Posta un commento