domenica 9 settembre 2012

Mezzelune di borragine






La ricetta è un misto di una ricetta tirolese , gli schluzkrapfen, che noi prepariamo a Natale, e una ricetta di quest'anno di Donna  'La Repubblica'.



Ingredienti:

Per la pasta:

-250g di farina integrale

-1 cucchiaio di olio

-acqua tiepida (q.b.)

Per il ripieno:

-1kg di borragine

-1 scalogna

- sale, pepe, noce moscata (q.b.)

-1 cucchiaino di margarina

Per la salsa:

- 1 manciata di pinoli

- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato

- 1 scalogna

- 1 cucchiaino di margarina

- sale, pepe (q.b.)

- 1/2 tazza di brodo vegetale
Preparazione

La pasta:

Impastate tutti gli ingredienti finché la pasta non è elastica. Dopodiché fatela riposare sotto una ciotola capovolta per circa 30 minuti.

Il ripieno:

Lavate molto bene la borragine e lessarla in acqua salata, scolatela e poi tritatela, dopodiché sbriciolate il tofu con una forchetta e mischiatelo insieme alla borragine.
Sciogliete la margarina in una padella/wok e soffriggete la scalogna tagliata. Ricordatevi, la scalogna non deve prendere colore, eventualmente aggiungete un pò di acqua.
Aggiungete la borragine e il tofu al soffritto. Frullate metà del composto e mescolatela con la parte non frullato. Aggiustate tutto con le spezie.

Preparare la salsa:

Tostate in padella i pinoli e metteteli da parte. Tagliate sottilmente la scalogna e soffriggetelo nella margarina.  Aggiungete meta dei pinoli e la mezza tazza di brodo e fate cuocere tutto per qualche minuto, poi frullate tutto e riversate il liquido di nuovo in padella. Mentre sobbollisce aggiungete il prezzemolo e le spezie.

Preparare le mezzelune:

Stendete un terzo dell'impasto in una sfoglia sottile e, con un bicchiere, tagliate dei cerchietti dalla pasta. Poi mettete un cucchiaino di ripieno e piegatelo a metà cossicché esca una mezzaluna e ripetetete l'operazione finché la pasta non è consumata.

cuocere e preparare le mezzelune:

Fate bollire le mezzelune per ca. 5 minuti in acqua salata, scolatele e servitele con la salsina aggiungendo l'altra meta dei pinoli avanzati dalla salsa.


Nessun commento:

Posta un commento